Accesso agli Atti
- Servizio attivo
L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.
Cosa serve
Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni.
Quanto costa
OGNI 15 MINUTI PER LA RICERCA
€ 15,00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Notizie
- Seduta di Consiglio Comunale del 27.11.2025
- AVVISO "ANZIANI IN FESTA" MARTEDI 16 DICEMBRE 2025 ORE 18:00
- AVVISO PROGETTO "MAGIA DI NATALE" 2025- SCADENZA DOMANDA 10.12.2025
- MANIFESTAZIONE "MARCIAMO INSIEME" CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE- 26 NOVEMBRE 2025 ORE 15,30 PIAZZA MORANO ALI' TERME
-
Vedi altri 6
- Giornata contro la violenza sulle donne-26 Novembre 2025 Piazza Stazione ore 10,30
- Riapertura dei termini per la presentazione delle istanze Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo A.S. 2025/2026 - Innalzamento limite Isee-Scadenza 15.12.2025
- AVVISO CONTRIBUTO SOLIDARIETA' UNA TANTUM SCORRIMENTO GRADUATORIA-SCADENZA 04.12.2025 ORE 17:00
- ISCRIZIONI WORKSHOP DEL PROGETTO NEETworkME
- 4 Novembre 2025- Giornata della Festa delle Forze Armate e dell'Unità d'Italia
- AVVISO ELENCO BENEFICIARI CARTA DEDICATA A TE 2025