A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.
Cosa serve
Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni.
Quanto costa
OGNI 15 MINUTI PER LA RICERCA
€ 15,00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Statuto Comunale
- Delibera della Corte dei Conti n.284 - 2023 - PASP
- ORARIO APERTURA CASTELLO DAL 01 ottobre 2023
- Avviso disinfestazione INSETTI ALATI 21 SETTEMBRE 2023
-
Vedi altri 6
- DOMANDA PARTECIPAZIONE
- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
- Allegato_A Schema Manifestazione Interesse La Valle del Mito e della Musica
- Avviso Pubblico indagine_Progetto Valli del Mito e della Musica
- Allegato_A Schema Manifestazione Interesse Assitenza Tecnica alla P.A.
- Avviso Pubblico indagine Assistenza Tecnica
- Notizie
- Rinvio evento "Divertiamoci con Santa Claus' al 28 dicembre 2024
- SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE DEL 12.11.2024
- Programma Natale Insieme 2024
- AVVISO RACCOLTA DIFFERENZIATA SETTIMANA DAL 23 AL 28 DICEMBRE 2024
-
Vedi altri 6
- AVVISO UTILIZZO CAMPO DA TENNIS
- AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA LONG LIST DI COLLABORATORI A SUPPORTO DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE-
- AVVISO "ANZIANI IN FESTA" GIORNO 20 DICEMBRE 2024
- INAUGURAZIONE CAMPO DA TENNIS 09 DICEMBRE 2024 ORE 11.00
- AVVISO PROGETTO "NATALE INCANTATO" 2024- SCADENZA DOMANDA 10.12.2024
- Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2024 Piazza Stazione ore 10, 30