Richiedere Una Pubblicazione Di Matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini..

Come fare

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune. La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni. La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

Cosa serve

1) Documento di identità in corso di validità, quindi la carta d’identità o il passaporto.
2) L’atto di nascita.
3) Il certificato contestuale ovvero il documento redatto dall’ufficio anagrafe del Comune in cui hai la residenza che riporta tutte le informazioni inerenti la propria cittadinanza, lo stato di famiglia e lo stato civile.
4) Una marca da bollo da 16€
• 1) Documento di identità in corso di validità, quindi la carta d’identità o il passaporto. 2) L’atto di nascita. 3) Il certificato contestuale ovvero il documento redatto dall’ufficio anagrafe del Comune in cui hai la residenza che riporta tutte le informazioni inerenti la propria cittadinanza, lo stato di famiglia e lo stato civile. 4) Una marca da bollo da 16€

    Cosa si ottiene

    Pubblicazione di matrimonio

    Tempi e scadenze

    Entro 30 giorni

    Accedi al servizio

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Unità Organizzativa Responsabile

    Contatti

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri

    Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.