Posta Elettronica Certificata

  • Servizio attivo

La Posta Elettronica Certificata del Comune di Scaletta Zanclea è un servizio sicuro e tracciabile per la comunicazione ufficiale con l'amministrazione. Garantisce l'autenticità dei messaggi e semplifica le pratiche amministrative, assicurando la conformi


A chi è rivolto

La Posta Elettronica Certificata del Comune di Scaletta Zanclea è rivolta a tutti i cittadini, imprese e istituzioni che desiderano comunicare in modo ufficiale con l'amministrazione comunale. È uno strumento utilizzato per inviare e ricevere messaggi certificati, garantendo l'autenticità e la tracciabilità delle comunicazioni. Sia i residenti del comune che coloro che hanno rapporti o interessi con l'amministrazione locale possono usufruire di questo servizio per semplificare le procedure e assicurare la validità legale delle comunicazioni.

Descrizione

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.
Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Gli indirizzi della PEC del Comune di  Scaletta Zanclea sono:

Informazioni Generali: info@pec.comunescalettazanclea.it

Polizia Municipale: poliziamunicipale@pec.comunescalettazanclea.it

Segretario Comunale: segretario@pec.comunescalettazanclea.it

Ufficio Protocollo: ufficioprotocollo@pec.comunescalettazanclea.it

 

La Normativa di Riferimento per il servizio di PEC è costituita da:

  1. DPR 11 febbraio 2005 (d’ora in avanti “DPR”), n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) disciplina le modalità di utilizzo della PEC non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini;
  2. Decreto Ministeriale 2 novembre 2005 (d’ora in avanti “DM”) contenente le “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata”, pubblicato nella G.U. del 15 novembre 2005, n. 266, che specifica tutti i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati dalle piattaforme utilizzate dai Gestori accreditati per erogare il servizio;
  3. Circolare CNIPA del 24 novembre 2005 n. 49, pubblicata nella G.U. del 5 dicembre 2005, n. 283, recante le modalità per presentare domanda di accreditamento nell’elenco pubblico dei Gestori di PEC da parte dei soggetti pubblici e privati che intendono esercitare tale servizio.

Come fare

Per utilizzare la Posta Elettronica Certificata del Comune di Scaletta Zanclea, segui questi passi:

1. Registrazione: Se non hai già un account di Posta Elettronica Certificata, registrati sul sito del Comune o presso l'ufficio competente. Potrebbe essere richiesto un documento di identità valido.

2. Accesso: Accedi all'account di Posta Elettronica Certificata utilizzando le credenziali fornite durante la registrazione.

3. Composizione del messaggio: Crea il tuo messaggio nella sezione di composizione, inserendo l'indirizzo PEC del destinatario e il testo del messaggio.

4. Invio del messaggio: Dopo aver verificato l'accuratezza del messaggio, invialo utilizzando l'apposito pulsante o opzione.

5. Ricezione di messaggi: Riceverai le notifiche di nuovi messaggi PEC nella tua casella di posta elettronica certificata.

6. Conservazione: Conserva le comunicazioni PEC ricevute e inviate, poiché hanno valore legale e possono essere richieste come prova in futuro.

Assicurati di seguire attentamente le istruzioni fornite dal Comune di Scaletta Zanclea riguardanti la Posta Elettronica Certificata per garantire un corretto utilizzo del servizio e rispettare le normative vigenti. In caso di dubbi o problemi, contatta l'ufficio competente per ricevere assistenza.

Cosa serve

Per utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Scaletta Zanclea, hai bisogno di alcuni requisiti:

1. Registrazione: Devi registrarti presso il Comune o sul sito web ufficiale per ottenere un account di Posta Elettronica Certificata.

2. Documento di identità: Potrebbe essere richiesto un documento di identità valido per confermare la tua identità durante il processo di registrazione.

3. Accesso a Internet: Assicurati di avere accesso a Internet per poter accedere al servizio di PEC e inviare/ricevere messaggi.

4. Dispositivo compatibile: Puoi utilizzare un computer, uno smartphone o un tablet con un browser web per accedere alla tua casella di Posta Elettronica Certificata.

5. Credenziali di accesso: Dopo la registrazione, riceverai un nome utente e una password per accedere al tuo account di PEC.

Una volta soddisfatti i requisiti sopra elencati, potrai iniziare a utilizzare il servizio di Posta Elettronica Certificata del Comune di Scaletta Zanclea per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali in modo sicuro e certificato. Ricorda di seguire le istruzioni fornite dal Comune riguardo alla PEC per garantirne un corretto utilizzo e rispettare le normative vigenti.

  • ..

Cosa si ottiene

Attraverso l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Scaletta Zanclea, si ottengono i seguenti benefici:

1. Comunicazioni ufficiali: Si può inviare e ricevere comunicazioni ufficiali con l'amministrazione comunale in modo sicuro e tracciabile.

2. Validità legale: I messaggi inviati tramite PEC hanno valore legale e possono essere utilizzati come prova in caso di necessità.

3. Semplificazione delle pratiche: Si riducono le procedure burocratiche e le necessità di presentarsi di persona per richiedere servizi o informazioni al Comune.

4. Certezza dell'autenticità: La PEC fornisce un'attestazione di autenticità dei messaggi tramite la firma digitale.

5. Rispetto della privacy: I dati scambiati tramite PEC sono protetti e conformi alle normative sulla privacy.

6. Tracciabilità: È possibile verificare la consegna e la ricezione dei messaggi, garantendo un controllo completo sulle comunicazioni.

In sostanza, utilizzando la Posta Elettronica Certificata del Comune di Scaletta Zanclea, si ottiene una modalità di comunicazione sicura, legalmente valida e tracciabile con l'amministrazione comunale, semplificando le procedure amministrative e garantendo la sicurezza e la validità delle informazioni scambiate.

Tempi e scadenze

mai

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatta ufficio

Contatti dedicati

Categorie:

Pagina aggiornata il 24/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.