Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Servizio attivo
Le pubblicazioni di matrimonio sono un atto obbligatorio che precede la celebrazione del matrimonio civile o religioso. Dopo 8 giorni di affissione, il matrimonio può essere celebrato.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai futuri sposi che intendono contrarre matrimonio civile o religioso con effetti civili e che risiedono nel Comune o in un altro Comune italiano.
Come fare
Per richiedere il servizio di pubblicazione di matrimonio, è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile online, oppure recarsi presso l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune.
Cosa serve
Per richiedere il servizio è necessario disporre dei seguenti elementi:
- Documento di identità in corso di validità, di entrambi i futuri sposi
- Se in possesso di SPID o CIE, è possibile presentare la domanda tramite la pagina dedicata online; in alternativa, è possibile recarsi presso l'ufficio Anagrafe e Stato Civile del comune.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, le pubblicazioni di matrimonio vengono affisse all’Albo Pretorio del Comune per 8 giorni. Trascorso questo periodo, e in assenza di opposizioni, viene rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni, che consente la celebrazione del matrimonio entro 180 giorni.
Tempi e scadenze
Le scadenze e i tempi da rispettare sono:
Presentazione della Richiesta
La presentazione della richiesta deve essere fatta almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio, per garantire il completamento della procedura nei tempi utili.
Tempi Rilascio esiti
La richiesta verrà evasa entro 30 giorni
Affissione all’Albo Pretorio
le pubblicazioni restano esposte per 8 giorni consecutivi
Decorrenza per la celebrazione
matrimonio può essere celebrato dal 4° giorno successivo alla fine dell’affissione.
Validità delle pubblicazioni
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalla data di eseguite pubblicazioni; trascorso tale termine, sarà necessario ripetere la procedura.
Quanto costa
La presentazione della richiesta è gratuita.
Il servizio è soggetto al pagamento delle marche da bollo, che dovrà essere effettuato dopo l'approvazione della richiesta da parte dell'ente:
- €16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso Comune.
- €32,00 (due marche da €16,00) se gli sposi risiedono in Comuni diversi.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Statuto Comunale
- Delibera della Corte dei Conti n.284 - 2023 - PASP
- ORARIO APERTURA CASTELLO DAL 01 ottobre 2023
- Avviso disinfestazione INSETTI ALATI 21 SETTEMBRE 2023
-
Vedi altri 6
- Domanda alla fornitura di libri per la biblioteca comunale
- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
- Allegato_A Schema Manifestazione Interesse La Valle del Mito e della Musica
- Avviso Pubblico indagine_Progetto Valli del Mito e della Musica
- Allegato_A Schema Manifestazione Interesse Assitenza Tecnica alla P.A.
- Avviso Pubblico indagine Assistenza Tecnica
- Notizie
- ELENCO ELETTORI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO DEL 27.04.2025
- AVVISO AMMINISTRATIVE DEL CONSIGLIO DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA DEL 27.04.2025
- AVVISO DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO
- Avviso chiusura temporanea Castello Rufo Ruffo
-
Vedi altri 6
- Ingresso gratuito per studenti al Nuovo Teatro di Scaletta Zanclea
- Contributo di solidarietà una tantum: scadenza 15 aprile 2025
- Trasferimento temporaneo uffici esenzione ticket e rilascio ausili a Nizza di Sicilia
- SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE DEL 18.02.2025 - Approvato il rendiconto di gestione del Comune di Scaletta Zanclea per l’anno 2023.
- SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE DEL 28.01.2025
- Bando per la selezione dei soggetti da utilizzare nei Cantieri di Lavoro da istituire, ai sensi dell'Art. 15 comma II della L.R. del 17 marzo 2016 n. 3