Festa patronale

dal 16 Luglio 2024 al 16 Luglio 2024

La storia della festa di Santa Maria del Carmelo a Scaletta Superiore è molto antica visto che da sempre la popolazione riserva il suo personale tributo alla figura sacra. Una data ufficiale di partenza, se così si può chiamare, è però quella del 1537 qua

Cos'è

Chi si reca nel borgo per prendere parte alla festa patronale a Scaletta Zanclea, potrà sfruttare l'occasione anche per scoprire alcuni aspetti incantevoli di questa piccola cittadina. In particolare, uno dei monumenti più rappresentativi è certamente il Castello, che è una fortificazione di epoca normanna, con una struttura a tre piani perfettamente conservata. Oggi al suo interno è ospitato il Museo Etno-Antropologico che ospita numerosi reperti che vogliono raccontare la storia del borgo. Non può mancare una visita alla chiesa della Madonna del Carmelo, che si trova nella frazione Scaletta Marina, e che risale al 1852. Nelle immediate vicinanze si possono ammirare i resti di quello che un tempo fu Palazzo Ruffo, la residenza ufficiale dei signori locali. Infine, da non perdere la chiesa della Madonna della Lettera, edificata nel 1687.

alla cittadinanza

Con il supporto di:

Giunta Comunale

La giunta comunale, in Italia, è uno degli organi collegiali di governo del comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Contatti Area:

Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune.

Contatti Area:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri