Festa patronale

dal 16 Luglio 2024 al 16 Luglio 2024

La storia della festa di Santa Maria del Carmelo a Scaletta Superiore è molto antica visto che da sempre la popolazione riserva il suo personale tributo alla figura sacra. Una data ufficiale di partenza, se così si può chiamare, è però quella del 1537 qua

Cos'è

Chi si reca nel borgo per prendere parte alla festa patronale a Scaletta Zanclea, potrà sfruttare l'occasione anche per scoprire alcuni aspetti incantevoli di questa piccola cittadina. In particolare, uno dei monumenti più rappresentativi è certamente il Castello, che è una fortificazione di epoca normanna, con una struttura a tre piani perfettamente conservata. Oggi al suo interno è ospitato il Museo Etno-Antropologico che ospita numerosi reperti che vogliono raccontare la storia del borgo. Non può mancare una visita alla chiesa della Madonna del Carmelo, che si trova nella frazione Scaletta Marina, e che risale al 1852. Nelle immediate vicinanze si possono ammirare i resti di quello che un tempo fu Palazzo Ruffo, la residenza ufficiale dei signori locali. Infine, da non perdere la chiesa della Madonna della Lettera, edificata nel 1687.

A chi è rivolto

alla cittadinanza

Contatti

Con il supporto di:

Giunta Comunale

La giunta comunale, in Italia, è uno degli organi collegiali di governo del comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Contatti Area:

Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune.

Contatti Area:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.