SUE

  • Servizio attivo

Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere.


A chi è rivolto

Alla cittadinaza

Descrizione

Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi a:

rilascio delle concessioni ed autorizzazioni edilizie,

dei certificati di agibilità,

delle attestazioni a carattere urbanistico ed edilizio;

cura inoltre i procedimenti connessi alla verifica delle denuncie di inizio attività, ed alla repressione degli abusi edilizi. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative vigenti in materia.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia si pone come punto privilegiato di contatto tra l’utente e l’Ufficio, fungendo da interfaccia tra il cittadino e gli altri Enti interni ed esterni all’Amministrazione chiamati a pronunciarsi in ordine a procedimenti edilizi, proponendosi come garante di tempi certi e procedure semplificate.

Come fare

Le attività sopra descritte vengono svolte attraverso il sito internet che state consultando, appositamente creato per porre lo Sportello Unico all’interno della macchina comunale, quale strumento di trasparenza e di semplificazione, raccogliendo all’occasione segnalazioni, reclami e necessità dei cittadini ed il loro grado di soddisfazione per il servizio erogato, aiutando nel contempo l’Amministrazione ad adeguarsi alle esigenze reali degli utenti.

Il sito infatti, consente di accedere facilmente alla modulistica necessaria alla formulazione delle istanze, fornisce l’elenco degli allegati necessari per ogni singola fattispecie, e consente all’utente di porre quesiti e/o segnalazioni utili al progressivo miglioramento del servizio reso.

link

Cosa serve

link

  • link

Cosa si ottiene

La funzione generale dello Sportello Unico per l’Edilizia è quella della cura di tutti i rapporti fra il privato e l’amministrazione e, quando previsto, con le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi sull’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso di costruire, di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata inizio attività.

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria ed acquisisce i pareri necessari, formulando una proposta di provvedimento. Il termine dell'istruttoria può essere raddoppiato per progetti particolarmente complessi su motivata risoluzione del responsabile del procedimento. Il permesso è rilasciato dal dirigente entro 30 giorni dalla proposta del responsabile del procedimento.

Decorso inutilmente il termine di 90 giorni complessivi per l'adozione del provvedimento conclusivo, la domanda si intende accolta (c.d. silenzio-assenso).
Se l'immobile è interessato da vincoli ambientali, paesaggistici o culturali il procedimento viene concluso con l'adozione di un provvedimento espresso; se sussiste parere negativo dell'Ente preposto alla tutela del vincolo, viene comunicato al richiedente il diniego della domanda.

Il termine per l'istruttoria è interrotto entro 30 giorni se viene effettuata, dal responsabile del procedimento, la richiesta di documenti ad integrazione della documentazione presentata e ricomincia a decorrere per intero dalla data di invio della documentazione. Lo stesso termine può essere sospeso nel caso in cui il responsabile del procedimento richieda modifiche di modesta entità rispetto al progetto originario.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa Responsabile

Contatti

PEC Info

pec: info@pec.comuescalettazanclea.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.