Descrizione
"carta dedicata a te" misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità. decreto interministeriale fondo alimentare 2025- carta dedicata a te - pubblicato nella gazetta ufficiale n. 186 del 12/08/2025.
si comunica ai beneficiari che il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena decadenza dal beneficio (cfr. l'art.5 comma 4,del d.i. ).le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l'art. 8, comma 1, del d.i.).
per garantire la riservatezza dei dati, i beneficiari sono stati identificati dal numero di protocollo inps associato alla dsu presentata per richiedere la certificazione isee del nucleo familiare.
modalita' di ritiro
i nuovi beneficiari
potranno ritirare la carta dedicata a te presso qualsiasi ufficio postale, muniti di documento di identità e tessera sanitaria.
giÀ beneficiari nel 2023 / 2024:
qualora fosse ancora in possesso della carta, in quanto beneficiario nel 2023 e/o nel 2024,l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’ufficiopostale.
qualora avesse smarrito la sua carta dedicata a te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in ufficio postale.
la carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
si ricorda ai beneficiari che per l'annualità 2025 non è ammesso l’ acquisto di carburanti, alcolici o altro che non sia genere alimentare di prima necessità.
